giovedì 26 novembre 2009

"OPEN.LAB2" ottobre 2009



.LAB via Toscanella 18 Firenze
7 ottobre 2009
, ore 18.00

C’era una volta in un paese molto lontano un castello abitato da tre giovani principi e sette principesse. Conducevano una vita piena di impegni, tanto lavoro e moltissimi sogni. Giorno per giorno ne realizzavano alcuni… In un’afosa giornata vennero a trovarli due amici: il Dubbio e la Riflessione, che cercavano il loro compagno Non So Che Cosa. Tutti sapevano che era grande e bello, vestiva abiti ricchi e curati. Ma il Dubbio avvertì che non era facilmente riconoscibile. Ognuno era convinto di averlo incontrato almeno una volta nella vita. La Riflessione raccontò che non aveva mai lo stesso aspetto. I giovani parlarono a lungo e s’avventurarono in un lontano viaggio alla ricerca di Non So Che Cosa. Dove poteva abitare? Andarono alla scoperta delle origini, chiamarono ad aiutarli la Memoria. Essendo vecchia e saggia gli suggerì di fare attenzione al Vento dei Cambiamenti che sempre seguiva Non So Che Cosa. Per catturarli i nostri eroi dovevano riposare, il giorno dopo con nuove forze avrebbero intrapreso il lungo viaggio. La Memoria si è offerta di accompagnarli e con sé portò validi e valorosi amici: il Gioco, lo Stupore e la Conoscenza. E camminarono per mari e monti, andarono molto molto lontano. Qualche volta incontravano signori vestiti di abiti ricchi e curati, ma non si lasciavano ingannare dall’aspetto. I tre amici: il Gioco, lo Stupore e la Conoscenza gli spingevano avanti. Un giorno si fermarono a riposare in un luogo molto bello e mentre parlavano si avvicinò un piccolo bambino dall’aspetto semplice. La discussione era fortemente animata, ma la Memoria non dormiva, sentiva il Vento dei Cambiamenti. Il Gioco attrasse il bambino, lo Stupore lo distrasse mentre la Conoscenza indicava… Ecco Non So Che Cosa!

Se ti vuoi unire al cerchio dei dieci a fare amicizia con Non So Che Cosa vieni alle 18:00, il mercoledì 7 ottobre 2009, al .Lab, via Toscanella 18, Firenze.

.LAB nasce nel febbraio duemilanove dalla comunione di un gruppo di giovani artisti che intendono condividere le proprie idee, progetti e visioni riguardo l’arte contemporanea; in tale occasione .Lab propone un nuovo percorso tematico dettato dall’esperienza della memoria, il secondo appuntamento Open.

Lo spazio collettivo assume caratteristiche diverse grazie ad una attenta riflessione sulle sensazioni e sugli spazi legati alla memoria comune. All’esperienza partecipano i cinque sensi dello spettatore. Inoltre interventi dei singoli artisti dialogano tra loro per creare opere site-specific. La memoria li ha portati nelle strade lontane, ha aperto porte invisibili o forse nascoste sotto gli strati di polvere. Pur esplorando percorsi diversi gli amici si incontrano di nuovo sul cammino della memoria, così simile e così distante.
Ilaria Biotti (Cannero, Italy) Valentina Colella (Sulmona, Italy) Clara Conci (Bolzano, Italy) Matteo Grassetti (Segrate, Italy) Yuki Ichihashi (Osaka, Japan) Irina Kholodnaya (Voronezh, Russia) Gerardo Ernesto Moràn (San Salvador, El Salvador) Olga Pavlenko (Kherson, Ucraina) Ettore Pinelli (Modica, Italy) Sara Poggianti (Certaldo, Italy)

"casa" agosto-settembre 2009






"Guarda" agosto 2009



"Festival InFusione" agosto 2009



"Passami sopra" luglio 2009



Happening "LaCronica" Movimento Artistico "InFusione" dicembre 2008